Noi, della famiglia Mozzachiodi, con Roberto, Emilia, Danilo, Fabrizio e Samuele, ci tramandiamo l’amore per madre terra da tre generazioni. Lo facciamo coltivando i nostri vitigni di 3.000 mq, arroccati sulle scogliere delle Cinque Terre, a Borgo di Campi di Riomaggiore e producendo un vino Buono e Genuino nella nostra cantina U Lüstru.
Originari di Quaratica, un paesino alle spalle di Riomaggiore, nel 2015, con le sole conoscenze tramandate da nonni e genitori, abbiamo preso in gestione un minuscolo appezzamento che contava giusto 90 vigne. Lavorare questo terreno, sugli irti pendii di Riomaggiore, ben ci ha fatto comprendere l’appellativo “Viticoltura Eroica” delle Cinque Terre. Ed ecco che, grazie alle nostre cure, uve di Bosco, Albarola e Vermentino, sono ricresciute rigogliose.
Come nostra prima esperienza, abbiamo vendemmiato per produrre una piccola quantità del più che rinomato Sciacchetrà. L’ottimo riscontro che ha ottenuto all’evento “Sciacchetrà alla cieca”, è stato la “Scintilla” che ci ha fatto decidere di metterci in gioco per diventare veri Viticoltori.
Nella primavera del 2017, dislocati nel Comune di Riomaggiore, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, raggiungiamo gli 850 mq di appezzamenti di vigneto in disuso, che con le nostre cure, ritrovano il loro antico splendore.