La passione verso madre terra ci scorre nelle vene

Noi, della famiglia Mozzachiodi, con Roberto, Emilia, Danilo, Fabrizio e Samuele, ci tramandiamo l’amore per madre terra da tre generazioni. Lo facciamo coltivando i nostri vitigni di 3.000 mq, arroccati sulle scogliere delle Cinque Terre, a Borgo di Campi di Riomaggiore e producendo un vino Buono e Genuino nella nostra cantina U Lüstru.

Originari di Quaratica, un paesino alle spalle di Riomaggiore, nel 2015, con le sole conoscenze tramandate da nonni e genitori, abbiamo preso in gestione un minuscolo appezzamento che contava giusto 90 vigne. Lavorare questo terreno, sugli irti pendii di Riomaggiore, ben ci ha fatto comprendere l’appellativo “Viticoltura Eroica” delle Cinque Terre. Ed ecco che, grazie alle nostre cure, uve di Bosco, Albarola e Vermentino, sono ricresciute rigogliose.

Come nostra prima esperienza, abbiamo vendemmiato per produrre una piccola quantità del più che rinomato Sciacchetrà. L’ottimo riscontro che ha ottenuto all’evento “Sciacchetrà alla cieca”, è stato la “Scintilla” che ci ha fatto decidere di metterci in gioco per diventare veri Viticoltori. 

Nella primavera del 2017, dislocati nel Comune di Riomaggiore, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, raggiungiamo gli 850 mq di appezzamenti di vigneto in disuso, che con le nostre cure, ritrovano il loro antico splendore.

Il processo di viticoltura è davvero quello di una volta. Ogni singolo grappolo, raccolto a mano, è controllato e scelto solo se di grande qualità.

Produrre il nostro primo Buon Vino, frutto di un territorio aspro, irto, ma al contempo generoso, incredibilmente aromatico e salino, ci ha permesso di far nascere La Piastra, un vino giallo ambrato, profumato, intenso.
Tanta è stata la nostra soddisfazione, da dedicargli quello che sarebbe diventato il nostro logo. 

Nel 2021, raggiunti i 3.000 mq di terreno, nasce la Cantina U LÜSTRU.
Chi è del territorio, sa che significa “lucido”. Abbiamo scelto questo nome in memoria dell’ex proprietario della cantina. L’anziano, ci raccontava di quel luogo ricco di racconti, risate, convivialità e allegria, dove la chiave della cantina, mai fissa al chiodo, restava sempre lucida.

Raccolti i frutti delle nostre esperienze e con sempre rinnovata passione, continuiamo a migliorarci perché il nostro sia sempre il Vino fatto con il Cuore.

La passione verso madre terra ci scorre nelle vene.

La passione verso madre terra ci scorre nelle vene.